top of page

PSICOTERAPIA IPNOTICA

 

 

La Psicoterapia Ipnotica e' una forma di terapia breve, usata per la cura del disagio psicologico e per stimolare la crescita personale secondo un modello di trattamento moderno e concreto. E' riconosciuta in ambito accademico e scientifico per la rapidità con la quale riesce ad affrontare problematiche non sempre risolvibili con altre forme di terapie classiche che lavorano principalmente a livello razionale o cosciente;  la Psicoterapia Ipnotica infatti si avvale di un procedimento che lavora direttamente sulla mente inconscia della persona che, in stato di trance ipnotica, può beneficiare di un piacevole stato di distensione psicofisica simile al dormiveglia all'interno del quale il terapeuta può agire per la cura del disagio ed il rafforzamento della personalità del soggetto.

Solo per fare degli esempi, si usa in casi di ansia, stress, insicurezza, fobie, attacchi di panico, depressione, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari.. e in tutti quegli altri casi che richiedono una psicoterapia.

Come detto sopra, la trance ipnotica non e' paragonabile al sonno ma a qualcosa che si avvicina di più al dormiveglia, quindi chi si sottopone al trattamento non cade in uno stato di passivo sonnambulismo ma, al contrario, in un particolare stato mentale di lucidità e focalizzazione, all'interno del quale i processi immaginativi sono potenziati e si può così incrementare attivamente la potenzialità curativa di questi processi.

 

 

 

 

 

 

 

20180814_113259_edited.jpg
bottom of page